TURISMO IN MAREMMA

Natura

Parchi Naturali
Otels e Alberghi

Viaggiare alla scoperta della provincia di Grosseto significa imparare apprezzare un modello di vita particolare, che si basa sul rispetto degli equilibri naturali, sui ritmi segnati dall’avvicendarsi delle stagioni. Proprio questa caratteristica rende la Maremma una meta ideale per gli amanti dell’ambiente, che possono trovare qui anche numerose strutture ricettive sostenibili, come i molti agriturismo della zona che offrono spesso uno spaccato della vita rurale, ancora così importante per l’economia della parte meridionale della Toscana.

 

L’ampia pianura e le dolci colline de la Maremma sono lo scenario ideale per gli amanti della campagna e per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna della natura.

La campagna e le colline maremmane sono caratterizza te da un’ampia produzione di prodotti tipici molti conosciuti e apprezzati anche all’estero.

Per il visitattore è possibile anche andare alla scoperta del territorio attraverso l’ampia offerta enogastronomica.

    Riserve Naturali

    Ettari

    Regioni

    Km quadratti

    La Maremma, è una zona d’Italia magica, incontaminata e piena di sorprese. Il territorio è ancora integro e prevalentemente occupato dalla macchia mediterranea perfetto quindi per un turismo slow, fatto di panorami, silenzi e profumi che solo la natura incontaminata può dare.

    Il Parco Naturale della Maremma, che si estende lungo il tratto meridionale della costa da Principina a Mare fino a Talamone a ridosso dei Monti dell’Uccellina, è stato una delle prime aree italiane tutelate, ed è una catena di colline impervia e selvaggia, che discende verso il mare con spiagge sabbiose e scogliere, circondato da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli.

    La Maremma si contraddistingue per le numerose aree naturalistiche protette che permettono di conoscere le realtà e le varietà faunistiche e botaniche, la luce e i paesaggi di questa terra capace di regalare emozioni.

    Oggi la Provincia di Grosseto si è arricchita di un sistema ambientale territoriale che comprende 13 Riserve Naturali, 8 fra Riserve Naturali di Popolamento, Biogenetiche, di Protezione, Integrali e varie oasi del WWF; in tutto quasi 40.000 ettari di riserve naturali che offrono una visione complessa e particolare della ricchezza del patrimonio naturalistico della Maremma.