cane da pastore maremmano abruzzese

Pastore Maremma

Maremma, Italia
Cane da Pastore
Cane guardiano
origini

Un cane di Maremma che venne dal Tibet

Il cane tipico della Maremma e il cane da pastore maremmano abruzzese, chiamato nella regione Pastore Maremmano o semplicemente maremma. Nel pasato, gli antenati di questa razza di cani sono stati pastori asiatici, giunti nella penisola italiana durante il movimento di varie tribù nomadi. 

I romani già parlavano sugli antenati del maremma e del cane corso italiano. Il Pastore Maremma provenne del Canis Pastoralis duemila anni fa, essendo diverso dal Canis Epiroticus (molosso epirotico) di colore scuro e dal Canis Laconicus (spartano) di conformazione marrone.

Questo tipo di cane da pastore è noto da l’epoca romana, considerato da loro molto bravo e fedele. La razza, comunemente chiamata maremma, è da sempre un ottimo compagno di pastori e cacciatori.

Cane Maremma roma varrone

“Debbono essere di bell’aspetto, grossi di corporatura, occhi che danno sul nero o sul giallo, narici proporzionate, labbra tendenti al nero o rossicce”.

Varrone, secolo I a.C.

Cane Maremma

Una razza autonoma

Il Pastore Maremma è un cane con elevata intelligenza e non è mai inutilmente aggressivo.

Risponde correttamente a una situazione in base alle osservazioni sul comportamento del proprietario e al loro atteggiamento nei confronti di determinate situazioni.

Questo cane non è nato per trasformarsi in una pecora sottomesa. Ciò deriva dal concetto ancestrale della razza, prottetore in solitudine delle gregge, di considerarsi pari all’uomo più che in subordinazione.

    Cane da Pastore Maremmano
    Pastore Maremmano

    Cane e bambini

    Il Pastore maremma mostra meraviglie di cura e pazienza con i bambini. Questi cani sono eccellenti governanti e intrattenitori estremamente responsabili.

    Cane Pastore Maremma Abruzzo

    Il guardiano della casa

    Come nei tempi antichi, possono essere incaricati di tenere traccia della mandria di uno qualsiasi dei suoi animali domestici.

    Il cane da pastore maremma è un animale capace di assicurarsi che tutti tornino a casa sani e salvi.

    Pastore Maremma Abruzzo

    Un maremma per Lei?

    Il pastore maremma è il cane perfetto per una persona attiva e sportiva che controlla la sua forma fisica.

    Se ama fare lunghe passeggiate o fare jogging al mattino e alla sera, gli ccompagnerà felicemente, essendo un perfetto bodyguard.

      “Il PMA è un cane coraggioso in grado di far fronte agli animali predatori come il lupo e l’orso soprattutto se in branco e dissuadere qualunque altro potenziale nemico del gregge o degli armenti ai quali è stato messo alla guardia.”

      ENCI

      Aspetto

      Il Maremma: un bel cane

      Il pastore maremma è un cane forte, di grande tempra con ottima salute di base e molto raramente necessita di cure aggiuntive a quelle di una equilibrata dieta.

      Come pastore il maremma è un cane rustico e resistente a temperature rigide e calde oltre che a condizioni climatiche avverse quali temporali nevicate e forte vento.

      I Pastori Maremma non soffrono di particolari patologie né cardiache né polmonari. L’incidenza delle patologie ereditarie e degenerative scheletriche come quelle displasiche è scarsa.

      I Pastori Maremmano-Abruzzesi sono cani di grande mole, fortemente costruiti, di aspetto rustico e nel tempo stesso maestosi e distinti.

      La conformazione generale della razza è quella di un pesante mesomorfo.

      Il tronco è più lungo dell’altezza al garrese.

      Sono armonici rispetto al formato (eterometria) e relativamente rispetto ai profili (alloidismo).

      caratteristiche

      Pastore Maremmano

      Codice FCI – 201

      Cane da partore maremmano abruzzese

       

      Gruppo 1.- Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
      Sezione 1.- Cani da pastore
      Standard n. 201 del 1981
      Nome originale Pastore maremmano abruzzese
      Origine Italia Italia
      Altezza al garrese Maschio:  65 – 73 cm
      Femmina: 60 – 68 cm
      Peso ideale Maschio:   35 – 45 kg
      Femmina: 30 – 40 kg
      Qualifica Morfologica Minima
      MASCHIO: Eccellente in speciale o raduno

      FEMMINA: Molto Buono in speciale o raduno